La rivoluzione digitale

03.03.2016 | ToMake

Piccoli e globali. Artigiani e innovativi. High-tech e low-cost.
Sei un artigiano? Sei un designer? Sei un creativo? Sei un amante del fai da te? Sei curioso di vedere e capire come cambiano i mestieri artigianali con le tecnologie digitali oggi disponibili?
4 incontri per saperne di più

PRIMO INCONTRO - Esperienza di Laboratorio Digitale
Quando: giovedì 10 marzo, ore 19.00
Dove: Tomakefablab di Lurate Caccivio Enfapi, largo per la Pace 2
Relatore: Angelo Bongio del Faberlab di Tradate (VA)
Quali servizi per le persone e le imprese sono proposti da FaberLab? Come influenzeranno il lavoro artigianale le tecnologie digitali?
FaberLab
nasce nel 2014 come officina dove sperimentare le diverse dimensioni delle tecnologie digitali (design, comunicazione, produzione) e dove mettere in rete competenze e strumenti. FaberLab è il luogo dell’innovazione condivisa. La realizzazione è resa possibile da Fondazione San Giuseppe e da Confartigianato Imprese Varese.
Angelo Bongio si laurea all’Università Cattolica di Milano studiando le dinamiche dei sistemi partitici e della rappresentanza, approfondendo l’analisi dei sistemi territoriali e globalizzazione. Matura diverse esperienze professionali all’interno di associazioni di categoria e di agenzie di sviluppo occupandosi di green building, innovazione tecnologica e sviluppo della competitività delle imprese. Attualmente lavora in Confartigianato Varese occupandosi di innovazione; ha collaborato alla progettazione e della realizzazione di FaberLab Varese di cui oggi è networking manager.


SECONDO INCONTRO - Digital Fabrication and interaction Design
Quando: giovedì 17 marzo alle ore 19.00
Dove: Tomakefablab di Cantù Enaip Factory, via Borgognone 12
Relatore: Serena Cangiano, Marco Lurati del Fablab di Lugano (SUPSI)
In quale modo il Fablab contribuisce alla formazione degli studenti?
Quali iniziative e progetti vengono sviluppati?

Fablab Lugano è inaugurato nel 2012, si trova presso il “Laboratorio di cultura visiva (Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design della SUPSI)”, è aperto principalmente agli studenti SUPSI che frequentano il “Master of Advanced Studies in interaction design”.
Serena Cangiano e Marco Lurati: Serena è ricercatrice presso il “Laboratorio di cultura visiva/Interaction Design Lab” della SUPSI “Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana”.
Coordina il Master in “Interaction Design”. Insieme con Marco coordina il Fablab SUPSI Lugano. Marco Lurati è collaboratore scientifico al “Laboratorio cultura visiva e interaction designer”.


TERZO INCONTRO - Internet delle cose
Quando: giovedì 24 marzo alle ore 19.00
Dove: Tomakefablab di Lurate Caccivio Enfasi, largo per la Pace 2
Relatore: Massimo Temporelli del The Fablab di Milano
Il movimento dei makers e la diffusione dei Fablab: sono segnali
di un diverso modello economico? Tra le innovazioni di cui si parla molto vi è l’Internet of Thing (internet delle cose). Migliaia di oggetti saranno interconnessi tra di loro come cambieranno la nostra vita?

The Fablab Milano è un laboratorio di fabbricazione digitale, situato a Milano, nel prestigioso palazzo della “Società Incoraggiamento Arti e Mestieri (SIAM)”, in cui è possibile costruire (quasi) qualsiasi cosa sfruttando un mix di tecnologie digitali e macchine analogiche per la prototipazione e la produzione in piccola serie di oggetti/prodotti autocostruiti.
Massimo Temporelli si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei Fablab.
Le attività che fa si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta.


QUARTO INCONTRO - Artigianato digitale
Quando: mercoledì 20 aprile alle ore 19.00
Dove: Tomakefablab di Cantù Enaip Factory, via Borgognone 12
Relatore: Giovanni Re, Community Manger at Roland DG Mid Europa
Come cambiano i mestieri artigianali con le tecnologie digitali oggi disponibili e largamente accessibili (la stampa 3D, laser cut, arduino, frese cnc, plotter di stampa e taglio, internet delle cose...)?

Roland DG Mid Europe: Roland DG Corporation, è un costruttore di livello mondiale di periferiche per la stampa, stampa&taglio, incisione e modellazione 3D. La casa madre è giapponese ed è presente direttamente con una sua società in Italia che distribuisce i prodotti Roland DG.
Giovanni Re nel suo Blog si definisce “Artigiano Tecnologico, Maker, Digital Champion e spacciatore di WOW! oltre il 3D, nei dintorni della Desktop Fabrication.” È un pioniere del digitale, che, giorno dopo giorno, ha aperto spiragli per far entrare il futuro in questo Paese, che ha contribuito e contribuisce a preparare il campo per la diffusione del movimento dei Fablab e della digital manufacturing.
 

ultime dal blog

03.03.2016 | ToMake
Piccoli e globali. Artigiani e innovativi. High-tech e low-cost. Sei un artigiano? Sei un designer...
28.01.2016 | ToMake
Visita corso di Restauro scuola di Botticinco di Enaip Lombardia, con attività laboratoriale.
12.01.2016 | ToMake
Tomake propone laboratori per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo...