attività

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2396 di /var/www/tomakefablab.it/includes/menu.inc).
Workshop

Sabato 1 e domenica 2 ottobre - Hackathon è una gara tra sviluppatori, designers e makers della durata a tempo, ma anche momento unico per mettere alla prova le proprie capacità affinandole con la pratica e per imparare nuove tecnologie migliorando le proprie abilità. Per i visitatori è l’occasione per vedere l’ideazione e la realizzazione di un prodotto finito eseguito da giovani under 30 in breve tempo con le nuove tecnologie di oggi. 

Corsi di formazione

La cultura digitale è considerata da tempo un obiettivo prioritario da tutti gli stati membri della Comunità Europea. Far conoscere e apprendere le basi dell’elettronica e della programmazione è ritenuto una competenza fondamentale per il futuro dei nostri giovani. I laboratori che proponiamo vogliono essere un contributo in questa direzione.

Corsi di formazione

L'obiettivo è la formazione di un professionista in grado di gestire e comunicare al meglio la forma degli oggetti attraverso la modellazione. Il corso avrà un approccio completo dalle basi della modellazione 3D fino alla padronanza dello strumento finalizzato all'ingegnerizzazione, con esercitazioni volte all'apprendimento rapido dei fondamenti di Rhinoceros.

Corsi di formazione

"Arduino" è una piattaforma open source di elettronica programmabile, hardware e software. Grazie ad "Arduino" potrai realizzare velocemente i tuoi prototipi elettronici o fare progetti estremamente personalizzati che la grande industria non produce e non può produrre. "Arduino" è in grado di leggere dati dall’ambiente (input) attraverso economici sensori programmabili (sensori di luce, di temperatura, di suono, di pressione, ecc), per poi svolgere azioni reali (output) attraverso flessibili attuatori, come motori, stepper, lampade e relais. È ampiamente usato per installazioni artistiche, per costruire robot e droni, telecomandi personalizzati e per progettare lampade pilotabili da smartphone o, ancora, allarmi per la casa e distributori di cibo per animali domestici con controlli remoti. L’obiettivo di questo corso introduttivo al mondo di "Arduino" è quello di mostrare tutte le potenzialità di questa piattaforma, sia nella progettazione software (programmazione) sia in quella hardware (sensori e attuatori). Durante il corso imparerai anche ad accedere alle risorse e alle librerie generate dalla vastissima comunità di sviluppatori e utilizzatori di "Arduino".

Corsi di formazione

Conoscere la realtà dei Fablab, le principali attrezzature e componenti, approcciarsi all’uso delle Stampanti 3D progettando e realizzando dei semplici oggetti. Il corso è dedicato a chiunque voglia conoscere il mondo dei Fablab. Non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione e di elettronica. Oltre alle esercitazioni in itinere, è prevista l’effettuazione di una prova finale di valutazione degli apprendimenti con l’obiettivo di misurare l’applicazione “in situazione” delle competenze in termini di conoscenze/abilità acquisite.

Corsi di formazione

Nei prossimi anni la digital fabrication cambierà radicalmente il nostro modo di produrre e consumare, dall’attività creativa del progetto fino alle modalità con cui il cliente finale acquisterà i prodotti. La digital fabrication è spesso associata alla stampa 3d, ma in realtà è la somma di più tecnologie e solo nella sua interezza assume una portata rivoluzionaria. Per questo motivo proponiamo un corso per imparare a usare una delle macchine alla base delle tecnologie sottrattive come la Laser Cutter. Questa macchina permette ad artigiani e designer di affrontare diversi progetti in un’ottica digitale e con fortissime possibilità di customizzazione del prodotto.

Workshop

Come cambiano i mestieri artigianali con le tecnologie digitali oggi disponibili e largamente accessibili (la stampa 3D, laser cut, arduino, frese cnc, plotter di stampa e taglio, internet delle cose...)?
Con Giovanni Re, Community Manger di Roland DG Mid Europa.

Mercoledì 20 aprile, ore 19.00

Tomakefablab di Cantù in Enaip Factory, via Borgognone 12

Workshop

Il movimento dei makers e la diffusione dei Fablab: sono segnali di un diverso modello economico? Tra le innovazioni di cui si parla molto vi è l’Internet of Thing (internet delle cose). Migliaia di oggetti saranno interconnessi tra di loro come cambieranno la nostra vita?

Con Massimo Temporelli del The Fablab di Milano.

Giovedì 24 marzo, ore 19.00
Tomakefablab di Lurate Caccivio Enfapi, largo per la Pace 2.

Workshop

In quale modo il Fablab contribuisce alla formazione degli studenti?
Quali iniziative e progetti vengono sviluppati?

Con Serena Cangiano e Marco Lurati del Fablab di Lugano (SUPSI)

Giovedì 17 marzo, ore 19.00
Tomakefablab di Cantù in Enaip Factory, via Borgognone 12

Workshop

Quali servizi per le persone e le imprese sono proposti da FaberLab? Come influenzeranno il lavoro artigianale le tecnologie digitali?
Con Angelo Bongio del Faberlab di Tradate.

Giovedì 10 marzo, ore 19.00
Tomakefablab di Lurate Caccivio Enfapi, largo per la Pace 2.

Scuole

Tomake propone laboratori per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. I laboratori sono diversificati per età. Accedi all'articolo per maggiori dettagli.