Chi siamo

ToMake nasce da un progetto di Enaip ed Enfapi.



ToMake è uno spazio basato sulla filosofia dei Fab lab (Fabrication Laboratory), attrezzato con macchine e strumenti controllati da computers (stampanti 3D, lasercut, plotter da stampa e taglio, fresa 4 assi, Arduino), dove persone o gruppi progettano, sviluppano e realizzano oggetti concreti. Nel Fablab la manualità si sposa con la tecnologia e la teoria è molto integrata con la pratica, come spesso accade nel laboratorio, nell’officina, nella fabbrica, nella bottega. Per i giovani è un'ottima situazione per apprendere, una palestra per allenare la mente e la manualità. Per gli artigiani tecnologici e le imprese un'occasione per sperimentare, prototipare, condividere. Per le persone un luogo dove praticare il “do it yourself” e diventare un maker.
ToMake nasce per contribuire a coltivare e diffondere, in questo territorio connotato da una forte vocazione manifatturiera, una nuova visione della tecnologia e dell’artigianalità, la storica propensione al fare dei suoi abitanti, dare spazio al desiderio di rinnovamento delle giovani generazioni, dei luoghi e delle modalità di apprendimento.

a chi ci rivolgiamo

Scuole
Offriamo a tutte le scuole di ogni ordine e grado la possibilità di realizzare gratuitamente uno o più laboratori per i propri allievi ed insegnanti. Oltre a conoscere alcune delle tecnologie della digital manufactoring ciascun gruppo di lavoro sarà guidato a progettare e realizzare un oggetto o un'applicazione concreta impiegando le attrezzature e gli strumenti di ToMake.

Orientamento e Giovani
Con ToMake possiamo aiutare i giovani a trovare la propria strada dando la possibilità di provare e sperimentare le nuove tecnologie hw e sw della digital manufactoring.

Hobbisti e maker
In ToMake puoi condividere con altri le tue idee e svilupparle con la collaborazione di altri makers, fare oggetti che soddisfano le tue esigenze. Ricevere supporto per lo sviluppo e l'impiego delle macchine e delle attrezzature.

Designer
artigiani, artisti potranno usufruire di un laboratorio attrezzato per la fabbricazione digitale, il supporto all'uso delle macchine, necessari per lo sviluppo di prototipi e nuovi prodotti.

Aziende e professionisti
ToMake può contribuire al lavoro svolto dagli uffici di ricerca e sviluppo rendendo disponibili le proprie dotazione, le relazioni generate con i soggetti organizzativi e le persone, la rete di competenze.


cosa facciamo in ToMake

Supporto
Sei interessato a sperimentare l'uso di nuovi macchinari? Non sai come sviluppare un progetto? In ToMake non ti sentirai mai solo potrai confrontarti con esperti e maker per lo sviluppo della tua idea.

Sviluppo lavorazioni
Proviamo e sperimentiamo l'uso delle macchine, delle attrezzature per la manifattura digitale con diversi materiali e formati di digitalizzazione ( software 3D, modellatori solidi, cad/cam, ...) al fine di realizzare esperienze e informazioni da condividere con altri. Possiamo dare il nostro contributo per lo sviluppo dei tuoi progetti, dalla meccanica, all'arredo, al tessile, dall'elettronica, all'automazione.

Community
Agevoliamo e stimoliamo la collaborazione tra persone e organizzazioni di diversa provenienza e competenza accompagnandole e supportandone la costituzione ed il lavoro di gruppi e di reti.

Workshop
Proponiamo periodicamente incontri di informazione e confronto sui temi della manifattura digitale, sulle tecnologie e i materiali, sulle applicazioni “nate dal basso” e diffuse sulla rete internet, sulle esperienze realizzate. Vuoi imparare a realizzare qualche cosa con le tue mani, affinare le tue capacità di “do it yourself”? I nostri workshop sono incontri dove vedere e applicare assistiti dal personale di ToMake e condividendo con i partecipanti.

Corsi
Vuoi imparare nuove competenze che caratterizzano la manifattura digitale, l'elettronica, l'automazione, il coding? Partecipa ai nostri corsi tenuti da esperti. Il tuo curriculum sarà più ricco ed al passo con i tempi. Diventerai un vero Maker.