Corso Digital Fabrication

25.07.2015 | ToMake

I docenti di Enaip ed Enfapi insieme ai professionisti di Sfelab hanno partecipato al corso di Digital Fabrication tenuto da Massimo Temporelli per prepararsi all'imminente apertura

Ma che cos’è la digital fabrication?

La fabbricazione digitale è un processo che permette di creare oggetti solidi partendo da bozzetti e disegni digitali. Un modo innovativo di intendere il rapporto tra digitale e meccanico, l’ideale per creare velocemente prototipi di ogni genere attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia come laser cutter e stampanti 3D.
Tecnologia e tanta voglia di imparare. Trasformare curiosità e passioni in un vero e proprio lavoro.

I Fablab si pongono come obiettivo quello di diffondere la conoscenza della digital fabrication, soprattutto tra i giovani, che rappresentano una parte di pubblico particolarmente strategica.
Digitalizzare un progetto sin dalla nascita per non essere esclusi nel mondo futuro del lavoro globale: la fabbricazione digitale italiana è in pieno fermento, la stessa scheda Arduino è italiana e le stampanti 3D più efficienti d’Europa sono italiane. Il movimento dei Makers italiani è in continua crescita e l’Italia ha il più alto numero di Fab Lab di tutta Europa.

Alla base di questa esperienza di condivisione c’è naturalmente la collaborazione tra adulti e giovani: la saggezza e conoscenza di un adulto si integrano perfettamente con la sfrontatezza e voglia di conoscenza delle giovani menti.

ultime dal blog

03.03.2016 | ToMake
Piccoli e globali. Artigiani e innovativi. High-tech e low-cost. Sei un artigiano? Sei un designer...
28.01.2016 | ToMake
Visita corso di Restauro scuola di Botticinco di Enaip Lombardia, con attività laboratoriale.
12.01.2016 | ToMake
Tomake propone laboratori per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo...